Direttive StarFleet

Tratto dal sito di Star Fleet Italy.

Direttive della Federazione Unita dei Pianeti
Nel corso della sua storia la Federazione ha emanato una serie di direttive che andassero a regolamentare l'operare dei propri uomini e delle proprie risorse nello svolgimento delle mansioni loro peculiari. Particolare attenzione, a questo riguardo, ha avuto l'attività relativa all'emanazione di principi e procedure rivolte nello specifico all'istituzione più importante all'interno della Federazione Unita dei Pianeti: la Flotta Stellare. Essendo Starfleet promotorice e strumento delle politiche federali, il suo comportamento nell'adempimento delle proprie mansioni riveste particolare importanza sia sotto la veste di responsabilità politica sia, soprattutto, sotto l'aspetto storico, civile e sociale.
Il contenuto delle direttive mira soprattutto a:

Le norme contenute nelle direttive sotto indicate poggiano principalmente sul buon senso e lo spirito di lealtà e responsabilità degli ufficiali della Flotta Stellare. Comunque, la loro infrazione, comporta l'istituzione di una commissione d'indagine e, qualora venisse accertata la violazione di una o più delle sotto elencate direttive, l'inizio di un procedimento penale presso la magistratura militare.

Prima Direttiva
Quando si entra in contatto con un pianeta che si sta sviluppando in modo autonomo verso una civiltà tecnologica, un ufficiale non deve fare nessun accenno alla propria identità o alla propria missione, né interferire con lo sviluppo sociale di tale pianeta, né far riferimenti allo spazio, ad altri mondi o a civiltà più avanzate. La prima direttiva è seconda per importanza solo alla direttiva Omega.

Seconda Direttiva
In nessuna circostanza, neppure per salvare la propria vita o la vita del proprio equipaggio, un ufficiale dovrà nuocere ad un essere che si riveli intelligente, a meno che tale azione non sia dettata dalla Prima Direttiva.

Terza Direttiva
È dovere di un ufficiale usare tutte le risorse disponibili per proteggere la vita degli esseri intelligenti anche se nel far ciò deve porre se stesso e il suo vascello in pericolo. Il non intervento, o l'intervento che può danneggiare indirettamente la vita di esseri intelligenti comporta una violazione equiparata a quella della Seconda Direttiva.

Quarta Direttiva
Un ufficiale deve ubbidire ed eseguire al meglio delle proprie abilità gli ordini impartiti dai superiori, purché tali ordini non siano in conflitto con le Direttive 1, 2 o 3.

Quinta Direttiva
Un ufficiale deve fare tutto ciò che è in suo potere per proteggere la sicurezza della Federazione, i suoi pianeti membri e i suoi Mandatari, compresa la Flotta Stellare, purché tali azioni non siano in conflitto con le Direttive da 1 a 4.

Sesta Direttiva
Se entro 24 ore tutto il personale di bordo di una nave stellare è morto o reso inabile, la nave deve essere autodistrutta per proteggere altri esseri da un'eventuale contaminazione.

Settima Direttiva
A nessun vascello federale, in nessuna condizione, d'emergenza o di altro tipo, è permesso visitare Talos IV. Farlo comporta un'ingiunzione di morte.

Ottava Direttiva
A nessun vascello federale è permesso entrare nell'Impero Klingon o nell'Impero Romulano a meno che tale contatto sia dettato dalle Direttive da 1 a 5.

Nona Direttiva
A nessun vascello federale è permesso visitare altri pianeti o gruppi stellari che siano dichiarati dalla Federazione o dalla Flotta Stellare sotto quarantena o embargo culturale, a meno che tale contatto sia dettato dalle Direttive da 1 a 5.

Decima Direttiva
Un ufficiale della Flotta Stellare dovrà rispettare le leggi e i regolamenti della Federazione, i suoi pianeti membri e i suoi Mandatari, compresa la Flotta Stellare, ed è soggetto alla disciplina interna e/o perseguibile da autorità esterne per qualunque violazione di dette leggi e regolamenti.

Undicesima Direttiva
Un ufficiale della Flotta Stellare deve onorare i trattati e gli accordi della Federazione e dei suoi pianeti membri e deve fornire qualsiasi aiuto o sicurezza sia richiesto dai firmatari di tali trattati o accordi.

Dodicesima Direttiva
È dovere di un ufficiale fornire qualsiasi aiuto e assistenza richiesta da una civiltà planetaria in tempo di crisi, purché tale pianeta non sia protetto dalla Prima Direttiva, e tale azione non sia in conflitto con le Direttive da 1 a 5.

Tredicesima Direttiva
Finché veste l'uniforme della Flotta Stellare, un ufficiale non dovrà fornire aiuti o informazioni, né assistere, i nemici della Federazione o altri esseri o gruppi di esseri potenzialmente pericolosi per la sicurezza della Federazione, per i suoi pianeti membri o per i suoi Mandatari.

Quattordicesima Direttiva
Un ufficiale non deve agire in modo incivile o sregolato, né infastidire od offendere altri esseri.

Quindicesima Direttiva
Un ufficiale può essere sospeso dal servizio in ogni momento se trovato inadatto fisicamente o psicologicamente dall'Ufficiale Medico Capo della nave, o da un competente consiglio di revisione composto da non meno di due ufficiali di comando.

Sedicesima Direttiva
Un ufficiale può essere processato e condannato da un consiglio di corte marziale, composto da non meno di tre ufficiali di comando, per crimini commessi in violazione delle Direttive o di Leggi o Mandati Federali.

Diciassettesima Direttiva
In assenza dell'ufficiale comandante o se l'ufficiale comandante è ucciso, incapacitato o giudicato inabile al comando, l'ufficiale di grado più alto, anche se non facente parte del complemento regolare della nave, deve assumere il comando.

Diciottesima Direttiva
Ad un ufficiale è proibito istigare o partecipare in altro modo in un ammutinamento contro ufficiali superiori a bordo di un vascello federale, indifferentemente dalle azioni di detto superiore. L'ammutinamento è equiparato ad una violazione della Quarta Direttiva.

Diciannovesima Direttiva
Ad un ufficiale è proibito usare sostanze che alterino l'umore mentre è in servizio, o in altri momenti, o in quantità giudicate eccessive incluse, ma non limitate a: allucinogeni, tranquillanti, stimolanti, alcool etilico o nicotina. Quantità minime di tali prodotti possono essere usate durante i periodi di riposo o se prescritti da un medico.

Ventesima Direttiva
Un vascello deve fornire qualsiasi aiuto e assistenza richiesti da vascelli privati e commerciali iscritti all'Ufficio del Registro Federale ed ha il potere di intraprendere azioni disciplinari od offensive contro qualunque vascello che operi in violazione dei Regolamenti Federali o contro vascelli ostili che operino entro i confini territoriali della Federazione.

Ventunesima Direttiva
A nessun vascello federale è permesso trasportare carichi o sostanze considerate illegali dalla Federazione o in quantità giudicate illegali né armi o apparecchi distruttivi non registrati all'Ufficio Federale del Commercio, né forme di vita conosciute come pericolose o distruttive nei confronti di altre forme di vita o ecologie. Un vascello federale ha il potere di abbordare e perquisire qualsiasi vascello sia sospettato del loro trasporto e contrabbando, e di requisire gli oggetti contrabbandati come prova.

Ventiduesima Direttiva
Quando entra in contatto con un pianeta che non si sta sviluppando in modo normale, o con pianeti governati o controllati da esseri non indigeni, un ufficiale può fare i cambiamenti necessari nella struttura sociale di detti pianeti per garantire una guida affinché si compia un normale corso verso una civiltà tecnologica. Con qualsiasi uso improprio della Ventiduesima direttiva si incorre in una violazione equiparabile a quella della Prima Direttiva.

Ventitreesima Direttiva
La distruzione di un essere o di esseri intelligenti è permessa solo per prevenire la violazione della Prima Direttiva. Con qualsiasi uso improprio della Ventitreesima Direttiva si incorre in una violazione equiparabile a quella della Seconda Direttiva.

Ventiquattresima Direttiva
La distruzione di tutta la vita presente sulla superficie di un pianeta è permessa solo in caso di violazioni evidenti della Prima Direttiva da parte degli abitanti di detto pianeta, e tale azione può essere ordinata da un ufficiale comandante con il grado di Capitano o superiore. Tale ufficiale si assume l'intera responsabilità di quest'ordine. Qualsiasi uso improprio della Ventiquattresima Direttiva comporta una violazione equiparabile a quella della Prima Direttiva.

| Indietro |